Associazioni
 Sportive dilettantistiche

Certificazione Rimborsi Forfetari - Certificazione Unica (CU)

Presidenti, Dirigenti e Consulenti delle società e associazioni sportive dilettantistiche sono chiamati a un adempimento specifico del settore sportivo: la certificazione dei compensi, premi, indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spese (art. 25 legge 133/99, modificato dall’art. 37, comma 2, legge n. 342/2000) percepiti nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche e per le collaborazioni coordinate e continuative in ambito amministrativo-gestionale (art. 90, legge 289/2002).

Le agevolazioni, ora trasfuse nell’art. 67, comma 1, lett. m) del TUIR, spettano alle società ed associazioni sportive dilettantistiche, affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva, a condizione che siano regolarmente iscritte nel Registro CONI.

Nella certificazione dei compensi agli sportivi dilettanti, oltre ai dati anagrafici sia dell’associazione che del percipiente, si avrà cura di evidenziare tutti gli importi corrisposti (tenedo presente l'obbligo della tracciabilità per le somme di importo pari o superiore a 516,45) e, per gli importi eccedenti i 10.000,00 euro, l’applicazione delle ritenuta d’acconto del 23% (prima aliquota Irpef), dell’addizionale regionale e, se del caso, quella comunale.

Il rilascio della certificazione è obbligatorio anche qualora l’associazione non raggiunga il limite esente dei 10.000,00 euro in capo ad ogni percipiente, in quanto lo stesso potrebbe aver percepito compensi da altri organismi sportivi (e, per tale motivo, assume una importanza basilare la corretta autocertificazione preventiva per evitare sanzioni sulla mancata applicazione delle ritenute di legge).

A questo particolare adempimento, si aggiungono le certificazione dei compensi sia per le prestazioni professionali (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro. ecc.) o occasionali, che per i dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi / a progetto, ecc. (per i quali è previsto il rilascio del modello CUD/2012).

La certificazione, ammessa in forma libera, deve contenere tutti i dati necessari per la successiva compilazione della scheda dei compensi sul modello CU e, se necessario, 770 semplificato, ed in particolare: dati anagrafici dell’associazione e del percipiente, ammontare lordo del compenso corrisposto e della ritenuta operata, le somme non soggette a ritenuta (es. rimborsi spese), l’eventuale contributo del 4% addebitato a titolo di rivalsa per la gestione separata Inps (ricordiamo che, invece, non va indicato il contributo integrativo del 2% o del 4% dei professionisti), nonché la causale del pagamento.

La scadenza per la consegna della Comunicazione Unica ad ogni percipiente è il 31 marzo dell'anno successivo al pagamento delle somme erogate.

 

 

Leggi anche:

Indennità sportiva

Indennità dipendenti

Modello 770

Certificazione Unica

 

Torna in alto

Tutti questi passaggi possiamo farli noi per voi ad un costo minimo (Servizi Fiscali e Amministrativi). Contattate i responsabili del servizio.

 

Affiliati con noi! Visualizza le quote e le condizioni.

Info e Contatti

Per informazioni:
Segreteria 0492021612 - 049777011
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o, per imformazioni specifiche, alcuni diretti responsabili:
Andrea Lovisetto cell. 3355388386 - fax +391782740738
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco Abelli cell. 3939609289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i nostri servizi sono forniti sia presso le nostre sedi sia in modo telematico attraverso telefono, cellulare, fax, e-mail, siti internet.
Compila la domanda di Affiliazione on-line.

Dati Bancari:
IBAN: IT68P0832712100000000441513
Conto intestato a: ACSI Comitato Provinciale

Chi siamo

4 SETTORI nasce con lo scopo di dare alle Associazioni Sportive Dilettantistiche ed ai Circoli Ricreativi e Culturali (ed a tutti i suoi affiliati e tesserati) tutti quei servizi essenziali per lo svolgimento della loro attività beneficiando di ottime condizioni e  molteplici vantaggi...

Contatti

Marco Abelli 3939609289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea Lovisetto 3355388386
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
internet fax +391782740738

Pagina contatti