Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Stampa questa pagina

SIAE

La SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) ha diverse delege vediamo quelle che possono interessere le Associazioni Sportive dilettantistiche o le Associazioni/Circoli Culturali e/o Ricreativi.

  • Tutte le Associazioni che operano con la musica devono pagare i diritti d'autore e, quindi, devono pagare la SIAE territoriale.
    Di solito le tipologie di tariffe da pagare per le Associazioni Sportive dilettantistiche sono di due tipi:
    1- Musica d'ambiente che è quella musica che si diffonte nelle sala, indifferentemente dal tipo di supporto con cui di riprodice la musica, (ad esempio una radio che trasmette in una palestra mentre i soci svolgono attività;
    2- Corsi di Ballo (con o senza esibizione di fine anno) o corsi sportivi dove si usa la musica (Aerobica, Pilates, Fitness, etc.).

Le Associazioni Sportive dilettantistiche affiliate ad un ENTE di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI hanno diritto a tariffe agevolate in base ad un accordo tra SIAE ed ENTI di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.