logo4settori

 

EMERGENZA

COVID-19

 

 

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

Indennità collaboratori Sportivi

Indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi senza partita IVA

L’indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi senza Partita IVA è prevista dall’art.96 del D.L. 17 marzo 2020 del Decreto Cura Italia e consiste nell’estensione della misura di sostegno riconosciuta ai liberi professionisti titolari di partita IVA, ai CO CO CO, anche ai rapporti di collaborazione di cui all’art.67 comma I lett.m) TUIR.
All’art.27 del Decreto, anche per i collaboratori sportivi si parte con il riconoscimento dell’indennità dal mese di marzo.

La procedura che è ben spiegata e che consigliamo di leggere con molta attenzione prevede tre fasi:

  • la prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS al numero 3399940875 con il proprio Codice Fiscale al numero che sarà disponibile da martedì 7 aprile sul sito di sport e salute. Dopo aver inviato l’SMS, si riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma;
  • l’accreditamento: per accreditarsi è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS;
  • la compilazione e l’invio della domanda: subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

Tra i Documenti richiesti per comprovare il rapporto di collaborazione preesistente, dovrà essere presentata una Lettera di Incarico in mancanza di un bonifico o una ricevuta che attesti il pagamento dell'istruttore nel mese di febbraio 2020.

L’indennità verrà riconosciuta da Sport e Salute s.p.a..

 

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile sul sito di Sport e Salute.

AGGIORNAMENTO DELLE 22.00 del 7 APRILE 2020

Implementiamo le procedure per la richiesta del contributo di Euro 600,00 con le seguenti istruzioni inquanto il sistema richiede le seguenti informazioni da fornire in modo preciso:

  • indicare il tipo di Ente dal quale si sono ricevuti i pagamenti: ASD/SSD;
  • indicare il Codice Fiscale dell' ASD/SSD dalla quale si sono ricevuti i pagamenti;
  • numero tessera associativa dell'istruttore rilasciata dell'ente di appartenenza del sodalizio che paga le indennità;
  • tipologia di collaborazione (si deve scegliere un voce dal menu a tendina): 1) Allenatore, tecnico, istruttore (specificando successivamente lo Sport presente nell'elenco CONI e la disciplina, esempio: SPORT Ginnastica - DISCIPLINA Ginnastica per tutti o Ginnastica aerobica o Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness; oppure SPORT Body Building - DISCIPLINA Body Building; oppure SPORT Danza Sportiva - DISCIPLINA Danze Internazionali (Danze Caraibiche) 2) oppure, nel caso di qualifica non istruttore scegliere la qualifica che più si avvicina alla reale mansione esercitata scegliendo dal menù a tendina.
  • data inizio del rapporto di collaborazione (esempio 01.01.2020), o nel caso abbiate stilato una lettera d'incarico fa fede la data della lettera d'incarico;
  • data fine del rapporto di collaborazione (consigliabile 31.12.2020);
  • importo medio mensile da percepire nell'anno 2020 (basarsi sulla lettara di incarico o sul totale delle certificazioni uniche relative all'anno 2019 senza superare i 10.000 euro);
  • totale importo indennità percepite nel 2019, risultante dalle Certificazioni Uniche ricevute dalle ASD e SSD che hanno effettuato i pagamenti all'istruttore;
  • Titolo di studio;
  • Abilitazione professionale in ambito sportivo (si prevede che il richiedente possa essere in possesso di un attestato idoneo, comunque si tratta di un'autodichiarazione)
  • copia documento identità e codice fiscale del collaboratore;
  • IBAN del collaboratore. 
GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

E' stata pubblicata la GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (DA LEGGERE ATTENTAMENTE).

ALLEGATI IMPORTANTI:

SPORT E SALUTE PAGINA CON LE SPIEGAZIONI DELLA PROCEDURA DI RICHIESTA
(DA LEGGERE ATTENTAMENTE) - (il browser google chrome, al momento, ci pare non apra in modo corretto la pagina consigliamo l'uso di altro browser)

 

- GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
(DA LEGGERE ATTENTAMENTE)

 

LE DOMANDE E LE RISPOSTE DI SPORT E SALUTE
(DA LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DOMANDE 35 E 36)

 

- MODELLO DI LETTERA DI INCARICO
(NEL CASO MANCHI IL BONIFICO LA RICEVUTA DI FEBBRAIO 2020)

 

- GUIDA ALLA SCANSIONE DEI DOCUMENTI

 

- DECRETO

 

----- | -----

 

Le misure per i collaboratori sportivi titolari di partita IVA

L’indennità di 600 euro per il mese di marzo è prevista anche per i liberi professionisti titolari di partita iva. L’indennità verrà erogata da INPS e non concorre alla formazione del reddito.

L’art.27 del Decreto per i titolari di partita iva iscritti alla Gestione separata INPS ( di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 33), richiede le seguenti condizioni :

  • che la partita iva sia attiva alla data del 23 febbraio 2020
  • che il libero professionista non sia titolare di pensione
  • che il libero professionista non sia iscritto ad altre forme previdenziali obbligatorie

Per approfondimenti relativi alle altre tematiche riportate nel Decreto Cura Italia, vi invitiamo a consultare quanto riporta Fiscosport, secondo noi l’unica fonte credibile ed affidabile di informazioni, relative al nostro settore (diffidate totalmente delle altre innumerevoli notizie riportate dai social e nei vari siti internet, a parte naturalmente la Gazzetta Ufficiale).

Anche Fiscosport, comunque, è in attesa delle procedure ufficiali, per cui riporta delle considerazioni e delle interpretazioni operative (la loro interpretazione sulle modalità di erogazione dei 600 Euro ai collaboratori sportivi, non ci trova ad esempio d’accordo, in quanto noi pensiamo e speriamo, che tale somma andrà, su presentazione di autodichiarazione a Sport e Salute Spa, praticamente a tutti coloro che non percepiscono altri redditi e che ne facciano richiesta, ovviamente sotto totale responsabilità in merito alle dichiarazioni rilasciate).

Ogni ipotesi di modalità operativa presente su questo sito e nei sito di Fiscosport, dovrà essere comunque confermata dalla fonte governativa ufficiale.

http://www.fiscosport.it/editoriale/approfondimenti/approfondimenti/5645/il-decreto-cura-italia-le-misure-di-interesse-per-il-mondo-sportivo-dilettantistico

Appena avremo altre informazioni ufficiali, aggiorneremo in tempo reale questa sezione.

 

 

 

Letto 2816 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Aprile 2020

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.