logo4settori

 

Associazioni

Sportive dilettantistiche

 

Polizza Infortuni da Tesseramento

Di seguito cerchiamo di dipanare alcuni dubbi sull'obbligatorietà della Polizza Infortuni da Tesseramento che le Associazioni Sportive dilettantistuche (ASD), le Società Sportive dilettantistiche (SSD) e le Società Sportive dilettantistiche lucrative (SSDL), per poter usifruire delle agevolazioni fiscali, in capo ai sodalizi e società affiliate ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI.
Ecco alcune domande e risposte esemplificative.


D. Sono una ASD o una SSD ho l'obbligo di Tesserare ed Assicurare tutti i miei Soci/Clienti?
R. Si, in base al decreto 3 novembre 2010 in materia di assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti che comprendente "tutti i soggetti tesserati che svolgono attivita' sportiva a titolo agonistico, non agonistico, amatoriale o ludico" presso Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti CONI, bisogna tesserare ed assicurare con le coperture minime previste, tutti i praticanti.

D. Sono una ASD o una SSD perchè devo essere affiliato ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI?
R. Come prevedono le norme in vigore, è necessaria l'affiliazione ad un ENTE con la conseguente iscrizione al Registro Nazionale del CONI.

D. Sono una ASD o una SSD devo essere iscritto al CONI?
R. Si, in base all'art.7 del D.L. 28/5/2004 n.136: "In relazione alla necessità di confermare che il CONI è l'unico organismo certificatore della effettiva attività svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche", ed in base alla Legge di Bilancio 2018 del 27.12.2017 n.205, i verificatori abitualmente fanno derivare, in sede di verifica, che in assenza di iscrizione al Registro del CONI vengono automaticamente disconosciute tutte le agevolazioni fiscali.
Tutti i vantaggi fiscali derivanti dall'Iscrizione nel Registro del CONI, attraverso l'Affiliazione ad un Ente di Promozione Sportiva attraverso 4settori, li puoi leggere in questo articolo.

D. Che cosa copre la Polizza Infortuni da Tesseramento?
R. Ogni Ente di Promozione Sportiva ha le proprie coperture in base alla polizza che ha stipulato con una Compagnia di Assicurazione.
Qui puoi trovare le coperture e le quote di Affiliazione e Tesseramento che noi proponiamo.

D. Cosa devo fare in caso di sinistro?
R. In caso di sinistro si devono seguire le indicazioni descritte in questo articolo.

Ricordati di leggere anche Polizza RCT da Affiliazione e le Quote di Affiliazione e Tesseramento comprensive di Polizze con le varie specifiche.

Letto 15688 volte
LEGGI ANCHE

Quote affiliazione e tesseramento

Polizza infortuni da tesseramento

Polizza RC Terzi da affiliazione

Polizza Istruttore/Meastro/Trainer

Specifiche delle coperture

Polizza Incendio Palestre

Info e Contatti

Per informazioni:
Segreteria 049777011
segreteria@4settori.net

o, per informazioni specifiche, alcuni diretti responsabili:
Andrea Lovisetto 049777011
andrea@4settori.net
Marco Abelli 049777011
marco@4settori.net

Tutti i nostri servizi sono forniti sia presso le nostre sedi sia in modo telematico attraverso telefono, cellulare, fax, e-mail, siti internet.
Affiliazione - Gestionale

  

Info e Contatti

Servizi

Utilità

Siti tematici

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.

Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.