circoli ricreativi

Il circolo diventa Associazione di Promozione Sociale

Il concetto di Circolo Ricreativo e/o Culturale, come se lo ricorda chi da tempo opera nel settore dell'associazionismo, è finito. Questo è stato assorbito, attraverso la grande riforma del Terzo Settore che ha dato alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) la possibilità di svolgere le attività di "organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo" come riportato dalla lettera "i" dell'art.5 del Codice del Terzo Settore oltre che, ovviamente, tutte le altre attività elencate dallo stesso art.5 del Codice del Terzo Settore.

Questo cambiamento sicuramente porterà ad avere più incombenze rispetto a prima (una su tutte l'iscrizione al RUNTS con tutto quello che comporta sopratutto in termini di trasparenza), ma dovrebbe portare anche dei benefici a livello fiscale come il superamento della 398/91 e quindi un vantaggio per le attività complementari alle attività istituzionali.

Per questo vi lasciamo a tutte le guide per costituire e gestire una APS.

Letto 3778 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Luglio 2023

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.