Il modello 770 è un documento dichiarativo che riguarda i sostituti d’imposta e cioè quelle entità che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti col fisco, per quanto riguarda le parti relative alle ritenute dei compensi, salari, pensioni. Questo modello va compilato e inviato all'autorità competente in fase dichiarazione dei redditi.
Esistono due tipologie di modello 770:
- Il modello 770 semplificato è utilizzato dai sostituti di imposta, compresa anche le amministrazioni dello Stato, per comunicare on-line i dati fiscali dei contribuenti riguardanti le ritenute operate nell’anno solare/sportivo precedente. Questo modello contiene i dati di tutte le certificazioni che sono state rilasciate ai soggetti che in quell’anno hanno percepito vari redditi.
- Il modello 770 ordinario è utilizzato non solo dai sostituti di imposta ma, anche dagli intermediari e dagli altri soggetti che agiscono in manovre “fiscalmente rilevanti”. Questi soggetti sono tenuti a comunicare i dati relativi alle varie ritenute operate sui dividendi, i vari redditi erogati nell’anno solare/sportivo precedente, operazioni di natura finanziaria effettuate nell’anno solare/sportivo precedente e dai proventi da partecipazione.
Per legge la presentazione di questo modello avviene esclusivamente tramite internet e direttamente all’Agenzia delle Entrate.
L’obbligo di presentare il modello 770 scatta nel caso in cui l’associazione abbia corrisposto in un periodo d’imposta somme a titolo di:
- indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spese;
- premi e compensi per l’esercizio diretto dell’attività sportiva;
- compensi per collaborazioni di carattere amministrativo gestionale;
- compensi agli amministratori;
- retribuzioni ai dipendenti.
In questi casi l’associazione sportiva assume la veste di sostituto d’imposta e ha l’obbligo:
- di rilasciare (entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello in cui i compensi sono stati corrisposti) ai destinatari delle somme una certificazione annuale in cui sono riepilogati gli importi pagati e le ritenute operate;
- di predisporre e trasmettere all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, il modello 770.