formazione

Insegnante Urban Dance

Corso professionale riconosciuto per conseguire la qualifica di

Insegnante di Urban Dance

INIZIO

30
MAGGIO
2024

FINE

30
MAGGIO
2024

LUOGO

ONLINE
(ZOOM)
inizio 19.00

ISCRIZIONE

FORM
FONDO PAGINA
OGNI DISCIPLINA

Dove - Quando:
Le lezioni di teoria si svolgeranno online attraverso la piattaforma zoom il 30 Maggio 2024 ore 19.00.

Destinatari e prerequisiti:
Donne e Uomini che ballano da anni le Urban Dance (Hip Hop, Break Dance, Electric Boogie, Funk, Hype, Contaminazioni e stili derivati) e che conoscono e sanno eseguire e sanno spiegare, le varie tecniche di base.

Qualifica rilasciata:
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Insegnante di solo una delle Discipline di Urban Dance Primo Livello (codice CONI BC011) a scelta tra:

- Hip Hop,
- Break Dance,
- Electric Boogie,
- Funk,
- Hype,  

da parte di PGS Ente Nazionale di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI.

Durata:
La durata dell'incontro zoom (per la discussione degli argomenti della fase tre del corso/esame) è di circa tre ore che possono aumentare in base alle domande, agli interventi, alle ripetizioni degli argomenti in modo che le lezioni siano chiare a tutti i partecipanti.

Quota partecipazione:
Euro 140,00

Modalità di iscrizione:
Compilazione modulo a fondo pagina.

Svolgimento del Corso/Esame:

Il corso con esame si svolge in tre fasi tutte e tre online:

1- La prima fase è la valutazione del percorso formativo di ballo svolto precedentemente dall'esaminando per verificarne l'idoneità a conseguire la qualifica richiesta (compilazione della Scheda del Percorso Formativo ed invio della stessa per la valutazione almeno cinque giorni prima della data dell'incontro zoom).

2- La seconda fase è l'invio, almeno cinque giorni prima della data dell'incontro zoom, di uno o più file video dove l'esaminando balla (dimostrando di saper ballare con la musica) e spiega (dimostrando di saper spiegare con terminologia adatta e lessico specifico), tre figure a scelta per il ballo per cui si prepara.

I video possono essere inviati tramite e-mail a segreteria@4settori.net o tramite https://wetransfer.com (gratuito e senza registrazione) sempre all'indirizzo segreteria@4settori.net indicando il nome e cognome dell'esaminando e la disciplina. 

3- La terza fase è quella di seguire le lezioni online in diretta dei seguenti argomenti:
- Ruolo del Maestro (Lezione online tenuta dal docente);
- Cenni fisiologia (Lezione online tenuta dal docente);
- Tecniche di riscaldamento (Lezione online tenuta dal docente);
- Cenni Amministrativi Fiscali (Lezione online tenuta dal docente).

Non è un corso/esame che insegna a ballare o che insegna a spiegare, ma l'Allievo viene esaminato in relazione alle nozioni ed alla preparazione tecnica che già possiede, a livello di istruttore / maestro / insegnante.

CORSO CON ESAME PER DIVENTARE ISTRUTTORE SPORTIVO

Domande corsi in sede

Di seguito alcune domande che potrebbero sorgere in fase di iscrizione ai corsi di formazione.

Posso iscrivermi per due discipline sportive nella stessa sessione?

No, in ogni sessione si può conseguire il Diploma di una sola disciplina sportiva.

Sono indeciso perchè vorrei conseguire il Diploma in due o più Discipline Sportive

Puoi conseguire un solo Diploma di specifica Disciplina Sportiva per ogni sessione. Quando avrai conseguito il primo Diploma potrai iscriverti, in un'altra data ad un'altra sessione, per conseguirne un secondo.

Quanto dura il Corso/Esame?

La durata del Corso/Esame è di una giornata e l'orario di termine varia in base al numero dei partecipanti perchè la prima parte (quella del corso con le lezioni) è uguale per tutti, dura circa quattro ore e viene eseguita tutti assieme mentre, la parte di esame, viene svolta singolarmente.

Più sono i partecipanti più la sessione d'esame si allunga perchè bisogna attendere il proprio turno per essere esaminati.

Il turno viene stabilito in sede d'esame in base a criteri di casualità.

Non serve aspettare il termine delle prove di tutti per essere liberi. Una volta eseguita la prova pratica il Corso/Esame finisce.

Come posso sapere se c'è ancora posto?

Il posto c'è sempre perchè:

1- non ci sono mai affluenze tali da non permettere l'ammissione di partecipanti; 

2- la prima parte (corso) è svolta in aula senza limiti di partecipanti e la seconda (esame) è svolta uno alla volta di conseguenza al massimo può capitare che la parte di valutazione duri più tempo se ci sono molti partecipanti.

Vogli iscrivermi per una Disciplina di ballo di coppia, devo venire in coppia?

Non serve essere in coppia per partecipare al Corso/Esame delle Discipline Sportive relative ai balli di coppia. 

Questo per due motivi:

- l'esame verte sul saper spiegare sia da uomo che da donna (indipendentemente dal sesso del partecipante all’esame) le figure;

- la prova di ballo, che comunque è presente, verrà eseguita con un esaminatore che farà ballare l'esaminato da uomo e da donna (indipendentemente dal sesso del partecipante all’esame).

Devo comperare il libro per partecipare al Corso/Esame?

L'acquisto del libro di testo, per le Discipline Sportive che lo prevedono, è utile per saper spiegare le figure richieste e per prepararsi alla prova d'esame.

Come devo presentarmi vestito/a?

Al Corso/Esame si può partecipare vestiti come meglio si creda basta che siano vestiti consoni. Le scarpe da ballo sono obbligatorie. 

Nei luoghi di svolgimento del Corso/Esame c'è sempre un luogo adibito a spogliatoio dove ci si può cambiare se necessita.

Posso portare la mia musica?

Si, puoi sostenere la prova pratica ballando su brani di tua scelta che potrai portare in una chiavetta USB.

Come porto la musica?

La musica sulla quale vuoi eseguire la prova pratica la puoi portare in una chiavetta USB.

Se non porto la mia musica?

Se vuoi puoi eseguire la prova pratica su musica di tuo piacimento portata con una chiavetta USB, se non porti la musica di tuo piacimento i brani verranno selezionati dalla commisione che possiede idonea selezione musicale per tutte le discipline.

Il diploma ha una scadenza?

No, non scade e non deve essere rinnovato con una pagamento annuale.

Bisogna rinnovare il diploma annualmente?

No, non ci sono rinnovi da fare annualmente e il diploma non scade.

Posso insegnare in tutta Italia?

Si, il diploma è rilasciato da un ENTE di promozione sportiva nazionale riconosciuto dal CONI ed è valido in tutto il territorio nazionale.

Posso insegnare anche in strutture affiliate ad ENTI diversi da quello che ha rilasciato il diploma?

Si, le leggi regionali sullo sport permettono l'insegnamento ai diplomati di qualsiasi ENTE di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI presso qualsiasi struttura regolarmente affiliata con un ENTE di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI indipendentemente dall'ENTE. 

Con il diploma mi viene rilasciato anche il tesserino tecnico?

No, viene rilasciato il diploma come previsto dalle leggi sullo sport regionali. Il tesserino, non essendo obbligatorio, può essere richiesto a pagamento.

Perchè ci sono i livelli?

Sono diplomi diversi che indicano una maggiore conoscenza della materia, ma non influiscono sull'efficacia del diploma di primo livello e/o livello bronzo. In pratica sono livelli di progressione personale. Le leggi regionali sullo sport non citano i livelli quindi basta il primo livello o il livello bronzo per poter insegnare la disciplina per la quale si riceve il diploma.

Con il primo livello o livello bronzo posso insegnare?

Si, con il primo livello o il livello bronzo posso insegnare la disciplina per la quale ha conseguito il diploma. I livelli sono una crescita ed una progressione personale.

Con un diploma di danza/ballo posso insegnare tutta la danza/ballo?

No, ogni diploma da la possibilità di insegnare la specifica disciplina per la quale ho ricevuto il diploma. (Se, ad esempio, ho conseguito il diploma in Danze Argentine potrò insegnare solo le Danze Argentine e non altre specifiche discipline.)

Dopo quanto viene rilasciato il diploma?

Solitamente quindici giorni dalla data del corso con esame.

Come viene rilasciato il diploma?

Viene inviato tramite e-mail con allegato un file in formato PDF.

Domande corsi online

Di seguito alcune domande che potrebbero sorgere in fase di iscrizione ai corsi di formazione.

Posso iscrivermi per due discipline sportive nella stessa sessione?

No, in ogni sessione si può conseguire il Diploma di una sola disciplina sportiva.

Sono indeciso perchè vorrei conseguire il Diploma in due o più Discipline Sportive

Puoi conseguire un solo Diploma di specifica Disciplina Sportiva per ogni sessione. Quando avrai conseguito il primo Diploma potrai iscriverti, in un'altra data ad un'altra sessione, per conseguirne un secondo.

Quanto dura il Corso/Esame?

La durata del Corso/Esame è di mezza giornata e l'orario di termine è variabile dalla durata delle lezioni (di solito circa 4 ore) e delle varie domande che vengono poste.

La prova pratica non è online, ma viene valutata dalla commissione in base ai video spediti quindi il numero di partecipanti non influenza il tempo di svolgimento della sessione.

Come posso sapere se c'è ancora posto?

Il posto c'è sempre perchè:

1- non ci sono mai affluenze tali da non permettere l'ammissione di partecipanti; 

2- la prima parte (corso) è svolta in aula senza limiti di partecipanti e la seconda (esame) è già stata fatta esaminando i video.

Vogli iscrivermi per una Disciplina di ballo di coppia, devo fare il video in coppia?

Come si preferisce.

Si può inviare il video dove si balla / spiega da solo eseguendo le figure o dove si balla / spiega in coppia eseguendo le figure.

Devo comperare il libro per partecipare al Corso/Esame?

L'acquisto del libro di testo, per le Discipline Sportive che lo prevedono, è utile per saper spiegare le figure richieste e per prepararsi alla prova d'esame.

Come devo essere vestito/a per il video?

Al Corso/Esame si può partecipare vestiti come meglio si creda basta che siano vestiti consoni alla disciplina praticata.

Dove invio i video?

I video possono essere inviati a segreteria@4settori.net direttamente o attraverso il servizio gratuito, senza registrazione, di invio file pesanti https://wetransfer.com/ indicando sempre il nome e cognome dell'esaminando.

Posso inviare un video di un'esibizione / gara / concorso al quale ho partecipato?

Si, purchè contenta almeno tre figure del livello per il quale ci si presenta. Dovrò comunque inviare i video con le spiegazioni dei passi eseguiti.

Non ho la possibilità di registrare un video posso ballare online?

Si, concordando con la segreteria segreteria@4settori.net sarà possibile eseguire la prova online attraverso videochaimata o similare.

Non ho la possibilità di registrare un video, ma ho attestati di frequentazione e/o diplomi conseguiti può andare bene lo stesso?

Dipende dagli attestati / diplomi. Devono essere inviati in scansione o in foto a segreteria@4settori.net per essere valutati.

Se vengono valutati positivamente bisogna comunque partecipare alla diretta video con le lezioni tenute dai docenti.

Il diploma ha una scadenza?

No, non scade e non deve essere rinnovato con una pagamento annuale.

Bisogna rinnovare il diploma annualmente?

No, non ci sono rinnovi da fare annualmente e il diploma non scade.

Posso insegnare in tutta Italia?

Si, il diploma è rilasciato da un ENTE di promozione sportiva nazionale riconosciuto dal CONI ed è valido in tutto il territorio nazionale.

Posso insegnare anche in strutture affiliate ad ENTI diversi da quello che ha rilasciato il diploma?

Si, le leggi regionali sullo sport permettono l'insegnamento ai diplomati di qualsiasi ENTE di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI presso qualsiasi struttura regolarmente affiliata con un ENTE di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI indipendentemente dall'ENTE. 

Con il diploma mi viene rilasciato anche il tesserino tecnico?

No, viene rilasciato il diploma come previsto dalle leggi sullo sport regionali. Il tesserino, non essendo obbligatorio, può essere richiesto a pagamento.

Perchè ci sono i livelli?

Sono diplomi diversi che indicano una maggiore conoscenza della materia, ma non influiscono sull'efficacia del diploma di primo livello e/o livello bronzo. In pratica sono livelli di progressione personale. Le leggi regionali sullo sport non citano i livelli quindi basta il primo livello o il livello bronzo per poter insegnare la disciplina per la quale si riceve il diploma.

Con il primo livello o livello bronzo posso insegnare?

Si, con il primo livello o il livello bronzo posso insegnare la disciplina per la quale ha conseguito il diploma. I livelli sono una crescita ed una progressione personale.

Con un diploma di danza/ballo posso insegnare tutta la danza/ballo?

No, ogni diploma da la possibilità di insegnare la specifica disciplina per la quale ho ricevuto il diploma. (Se, ad esempio, ho conseguito il diploma in Danze Argentine potrò insegnare solo le Danze Argentine e non altre specifiche discipline.)

Dopo quanto viene rilasciato il diploma?

Solitamente quindici giorni dalla data del corso con esame.

Come viene rilasciato il diploma?

Viene inviato tramite e-mail con allegato un file in formato PDF.

 

FORM DI ISCRIZIONE

Per iscriversi ai corsi bisogna:

  • Compilare in tutte le sue parti il seguente form allegando il documento di identità fronte e retro ed il codice fiscale;
  • Effettuare il versamento della quota, ed allegarne la contabile:
    • C/C intestato: PGS Comitato Regionale;
    • Iban: IT22F0623012116000030231219;
    • Banca: CREDIT AGRICOLE;
    • Causale del bonifico: Cognome Nome, Corso (abbreviazione).

In caso di ritiro la quota potrà essere utilizzate per la stessa tipologia di corso in altra sede o data oppure sarà restituita al netto del 20% a titolo di penale.

Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuto C.O.N.I. e Ministero dell’Interno, assicurazione durante lo svolgimento del corso.

Trascina i file qui o Sfoglia
Caricare documento di identità
Trascina i file qui o Sfoglia
Caricare la Scheda Percorso Formativo
Trascina i file qui o Sfoglia
Caricare la contabile del bonifico
Per problemi di unione, trasformazione, "peso (massimo 8MB)" dei file da caricare potete utilizzare lo strumento online gratuito I LOVE PDF.

Letto 4201 volte

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.