Se stai leggendo la presente pagina vuol dire che, probabilmente, hai ricevuto una e-mail che ti avvisa che uno o più codici fiscali di soci / tesserati iscritti all'associaizone / società non sono corretti. Questo avviene perchè, in fase di tesseramento, sono avvenuti degli errori di compilazione di campi e/o sono stati comunicati dei dati errati o incompleti.
A questo punto che fare? Provate a recuperare i dati per fare le modifiche del caso ed avvisate la segreteria@4settori.net affinchè possa fare le comunicazioni necessarie, ricordando di comunicare sia il codice fiscale errato che quello corretto.
Di seguito una guida e delle domande esplicative:
Perché ho ricevuto questo avviso?
La comunicazione viene fatta per avvisare l'associazione (dall'ENTE Nazionale di affiliaizone e/o dal Registro 2.0 del CONI) che i codifi fiscali dei soci / tesserati comunicati al registro, dopo un controllo con l'Agenzia delle entrate, sono risultati codici fiscali inesistenti nel database dell'Agenzia delle Entrate.
Perché vengo avvisato solo ora?
Le tempistiche sono lunghe e dipendono dal passaggio dei dati dall'associazione all'ENTE Nazionale, che li comunica al Registro 2.0 del CONI, che li comunica all'Agenzia delle Entrate che li verifica e manda la risposta al Registro 2.0 del CONI, che li comunica all'ENTE Nazionale, che avvisa l'associazione. Tutto questo iter può durare diverso tempo.
Il sistema ha calcolato in automatico il codice fiscale quindi non può esserci errore.
Il sistema ha calcolato in automatico il codice fiscale del socio / tesserato sulla base dei dati inseriti.
Se i dati inseriti erano non completi e/o errati il codice fiscale generato è formalmente valido ma non risulta esistente nel database dell'Agenzia delle Entrate.
Gli errori più comuni riguardano solitamente i doppi cognomi o i doppi nomi (il socio / tesserato non li ha comunicati in modo chiaro), oppure i cognomi e/o i nomi accentati, oppure possono verificarsi degli errori di battitura, o di data o luogo di nascita o di genere.
Perché devo correggere i dati?
In questo momento i soci con il codice fiscale errato non sono più presenti nel Registro 2.0 del CONI ed è per questo che devono essere corretti e ricomunicati.
Cosa devo fare adesso?
Adesso i codici fiscali vanno modificati nel gestionale e ricomunicati al Registro 2.0 del CONI.
Come fare?
Di seguito la guida:
Inviare una e-mail a segreteria@4settori.net con il codice fiscale errato ed il codice fiscale corretto in modo che possiamo provvedere alle modifiche dei passaggi successivi.
E' importante che ci mandiate sia i codici fiscale errati che quelli corretti in modo da trovare i tesserati da modificare.
Ho modificato i codici fiscali nel gestionale ma non ho inviato l'e-mail.
Non riusciamo a sapre chi è stato modificato e non riusciamo a risalire. Ci servono i codici errati e quelli corretti per procedere alle correzioni delle fasi successive a quelle del tesseramento.
Se non correggo i dati cosa succede?
- Continuerete a ricevere (a cadenza decisa dall'ENTE Nazionale e/o dal Registro 2.0 del CONI) una e-mail con i codici fiscali errati fino a fine stagione sportiva (31 agosto).
- Non correggendo i dati il socio / tesserato non risulterà iscritto nel Registro 2.0 del CONI. Questo implica la non registrazione della presenza del socio / tesserato ad eventuale attività didattica / sportiva / formativa comunicata al Registro 2.0 del CONI dall'associazione / società.
- Nella stagione successiva a quella di ricezione della e-mail di comunicazione dei dati errati, in fase di rinnovo del tesseramento dello stesso socio / tesserato i cui dati non sono stati corretti nella presente stagione, potreste ricevere una e-mail che avvisa l'impossibilità di registrazione del tesseramento invalidando la tessera rilasciata (a questo punto sarà obbligatoria la modifica dei dati per poter far attivare la tessera).