servizi

Tutorial Inserisci Entrate

Di seguito il tutorial per la gestione delle entrate attraverso il gestionale 4Gest:

 

Una volta effettuato l'accesso a 4Gest andare al menu Prima nota e, successivamente, a Inserisci entrata.

Si apre una schermata che richiede l'inserimento di diversi dati per identificare l'entrata.

Inserire in Causale di entrata (obbligatorio) la tipologia di entrata mediante un menù a tendina a selezione singola. Di seguito riportiamo le tipologie con una breve spiegazione.

Codice

Descrizione

Spiegazione

E1000

Entrate commerciali in genere da fattura / ricevuta fiscale

Le entrate commerciali possono essere eseguite solo dai sodalizi provvisti di Partita IVA. 
Questa è un'entrata commerciale generica scaturita dalla vendita di un bene.

E1001

Entrate commerciali da Pubblicità e/o Sponsorizzazioni

Le entrate commerciali possono essere eseguite solo dai sodalizi provvisti di Partita IVA. 
Questa è un'entrata commerciale che viene generata da una fattura per pubblicità o sponsorizzazione. Ricordiamo che, in questo caso, il sodalizio deve emettere fattura con IVA esposta al 22%.

E1002

Entrate commerciali da bar sociale e somministrazione pasti

Le entrate commerciali possono essere eseguite solo dai sodalizi provvisti di Partita IVA. 
Questa è un'entrata commerciale che viene generata dalla somministrazione di bibite e/o pasti. Ricordiamo che, se il sodalizio ha optato per il regime agevolato 398/91, non dovrà emettere nè fattura nè scontrino.

E1003

Entrate commerciali da Personal Training / Preparazione Atletica Personale / Trattamenti Olistici / Trattamenti Vari

Le entrate commerciali possono essere eseguite solo dai sodalizi provvisti di Partita IVA. 
Questa è un'entrata commerciale che viene generata dalla prestazione di servizi come Personal Training o Preparazione Atletica Personale (lezioni personali di qualiasi disciplina sportiva) o Trattamenti Olistici o Trattamenti Vari. Ricordiamo che per Trattamenti Olistici e similari bisogna essere in regola con le normative di indoneità dei locali e del personale che esegue questo tipo di trattamento. 

E2000

Quote associative da Iscrizione / Tesseramento

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate per le quote di ammissione a socio (che comporta anche il rilascio della tessera) o per il singolo tesseramento (per le SSD).

E2001

Contributi inferiori al Mensile (pagamento giornaliero o pacchetto lezioni)

Entrata mista.
Sono tutte le somme incassate per la partecipazione ad attività di durata limitata (inferiore al mese). Vengono inserite dal programma in automatico tra le entrate istituzionali.
ATTENZIONE che tali entrate non da tutti gli organi di controllo / organi accertatori sono considerate entrate istituzionali, ma considerate attività commerciali (quindi da svolgere solo in pressenza della Partita IVA del sodalizio)

E2002

Contributi dal mensile in su

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate per i contributi o i corrispettivi specifici per le attività (didattita e similari) svolte dal sodalizio in favore dei propri soci e/o dai tesserati del proprio ENTE (o ENTI in caso siano più di uno) di affiliazione.

E2003

Contributi da ENTI Pubblici

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate per i contributi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

E2004

Contributi da Associazioni

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate per i contributi erogati da associazioni o ENTI privati che perseguono lo stesso fine (la stessa tipologia di sport o di di attività culturale).

E2005

Contributo per Gara / Evento / Seminario

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate dai soci e/o dai Tesserati dell'ENTE (o ENTI in caso siano più di uno) di affiliazione per poter partecipare a Gare o Eventi o Seminari.

E2006

Erogazione liberale

Entrata istituzionale.
Sono tutte le somme incassate dai non soci (sia persone fisiche che giuridiche) che vogliono versare delle liberalità senza richiedere alcuna contro-prestazione.

E3001

Finanziamento Infruttifero Soci

Sono tutte le somme versate da uno o più soci tesserati (solo da loro identificati tramite nome, cognome, codice fiscale, numero tessera e numero socio) che intendono erogare un finanziamento / prestito infruttifero che dovrà essere restituito dall'associazione (senza interessi per normativa).
Ricondiamo di tracciare con bonifico sia i versamenti a favore del sodalizio sia le restituzioni al socio.

E3005

Restituzione depositi cauzionali affitti

Sono tutte le somme che vengono restituite al sodalizio quando riconsegna al proprietario un immobile locato (di solito tre mensilità "morte").

E4001

Interessi Bancari Attivi

Sono tutte le somme che vengono versate dalle banche per effetto di interessi attivi di somme in deposito nel conto corrente del sodalizio.

E4005

Indennizzi attivi da assicurazioni

Sono tutte le somme che vengono versate dalle assicurazioni per effetto di indennizzi avuti da assicurazioni.

E4008

Mutui / Finanziamenti da Istituti di Credito

Sono tutte le somme erogate da prestiti bancari o altri istituti di credito (da non confondere con i Finanziameti infruttiferi che possono essere erogati dai soli soci tesserati).

E5001

Premi da partecipazioni a gare

Sono tutte le somme derivanti da premi per partecipazioni a gare.

Inserire in Tipo documento (obbligatorio) la tipologia di ricevuta che il sodalzio ha rilasciato per la tipologia di entrata (non tutte le tipologie di entrate hanno le stesse scelte di documento di ricevuta).

 

Ricevuta non fiscale:per le entrate derivanti da attività istituzionali 
Ricevuta fiscale:per le entrate derivanti da attività commerciali 
Nessun documento:per le entrate derivanti da codice categoria da E3001 e successivi
Fattura:per le entrate derivanti da Pubblicità e/o Sponsorizzazione (codice categoria E1001)
Nota di credito:in caso di note di credito per fatture errate o stornate

Inserire in Data documento (obbligatorio) la data in cui è stato emesso il documento (inserire una data anche se è selezionato nessun documento, in questo caso sarà la data di incasso).

Inseire in Descrizione entrata (facoltativo) un commento o una descrizione della tipologia di entrata (potrebbe essere il numero della fattura / ricevuta o il periodo dell'incasso).

Inserire in Importo Totale (obbligatorio) la somma totale che dovremo incassare (non che abbiamo incassato quella la registreremo dopo vista la possibilità di acconti).

Salviamo i dati inseriti premendo sul pulsante blu Salva documento entrata

Si apre una nuova schermata per la registrazione dei dati di incasso.

Questa schermata inizia con due messaggi (frecce arancioni) che ci avvisano che i dati sono stati correttamente salvati e che bisogna inserire almeno un incasso per poter procedere.

Sempre nella stessa schermata viene riportato in automatico la cifra da incassare (frecce blu) e la data di incasso (frecce verdi) entrambe le voci possono essere modificate in base alle esigenze.

Caso 1 - L'entrata è stata incassata tutta (saldata)

Se la somma è stata incassata tutta (saldata) basterà inserire il metodo di incasso scegliendo dal menù a tendina Tipo di incasso e cliccare il pulsante blu Registra.

La schermata successiva alla registrazione ci comunica con un allert verde che "Pagamento registrato con successo, per cortesia segnare il numero di protocolo del pagamento sul documento." (freccia arancione alta); ci indica il totale versato e il totale mancante (frecce arancioni basse) che, in questo caso è zero assendo la somma saldata; ed il numero di protocollo dell'operazione.

Si apre anche una nuova righa (freccia verde) con la possibilità (facoltativa) di caricare il file della ricevuta.

La schermata che ci viene proposta ci indica il file caricato (freccia arancione) che viene rinominato secondo il protocollo e che può essere scaricato in ogni momento o cancellato premendo sul pulsante Elimina (freccia blu).

Per uscire dalla schermata si può premere un qualsiasi pulsante indicato dalle frecce rosse: Salva documento entrata oppure Inserisci nuova entrata oppure Archivio entrate.

Caso 2 - L'entrata è stata incassata in parte (acconto)

Se la somma è stata incassata in parte (acconto) bisognerà sostituire l'Iimporto (freccia rossa) e, sussessivamente, inserire il metodo di incasso scegliendo dal menù a tendina Tipo di incasso e cliccare il pulsante blu Registra.

La schermata successiva alla registrazione ci comunica con un allert verde che "Pagamento registrato con successo, per cortesia segnare il numero di protocolo del pagamento sul documento." (freccia arancione alta); ci indica il totale versato e il totale mancante (frecce arancioni basse) che, nel caso di questo esempio è 150,00 Euro essendo stato versato un acconto di 50,00 Euro; ed il numero di protocollo dell'operazione.

Si nota anche un'ulteriore riga (freccia blu) con la possibilità di inserire un nuovo acconto. 

Si apre anche una nuova riga (freccia verde) con la possibilità (facoltativa) di caricare il file della ricevuta.

La schermata che ci viene proposta ci indica il file caricato (freccia arancione) che viene rinominato secondo il protocollo e che può essere scaricato in ogni momento o cancellato premendo sul pulsante "Elimina" (freccia blu).

Per uscire dalla schermata si può premere un qualsiasi pulsante indicato dalle frecce rosse: "Salva documento entrata" oppure "Inserisci nuova entrata" oppure "Archivio entrate".

La schermata che ci viene proposta ci indica il file caricato (freccia arancione) che viene rinominato secondo il protocollo e che può essere scaricato in ogni momento o cancellato premendo sul pulsante Elimina (freccia blu).

Per uscire dalla schermata si può premere un qualsiasi pulsante indicato dalle frecce rosse: Salva documento entrata oppure Inserisci nuova entrata oppure Archivio entrate.

Da notare come, nel caso di acconti, nella HOME vanga indicato nel riquadro Crediti / Debiti (freccia arancione) che un'entrata (segno verde) non è stata saldata indicandone l'importo totale in blu e la data nonchè il mancante in rosso.

Con un click sulla voce si apre la schermata per poter visionare tutti i dati e, del caso, aggiungere degli altri acconti.

Letto 1972 volte

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.