Di seguito il tutorial per la gestione dell'inserimento dei fornitori attraverso il gestionale 4Gest:
Descrizione
Spiegazione
Professionista
Viene identificato dal fatto che, nella sua fattura, devono essere presenti tutti i suoi dati e il codice fiscale è alfanumerico mentre la partita iva è numerica.
Per le uscite imputabili a fatture proveniente da questa categoria il sistema obbliga l'indicazione del Professionista perché, a fine anno, le sue fatture devono essere comunicate, mediante un modello fiscale apposito, all'amministrazione finanziaria.
Non hanno l'obbligo di emettere fatturazione elettronica.
Azienda/Società
Viene identificato dal fatto che sia il codice fiscale che la partita IVA sono composti da soli numeri. Hanno solitamente l'obbligo di emettere fatturazione elettronica.
Ente/Associazione
Viene identificato dal fatto che potrebbe essere in possesso del solo codice fiscale numerico. Comunque, se avesse anche la partita IVA sia il codice fiscale che la partita IVA che la partita IVA sono composti da soli numeri. Non hanno l'obbligo di emettere fatturazione elettronica.
Ditta individuale
Viene identificato dal fatto che potrebbe essere in possesso del solo codice fiscale alfanumerico. Comunque, se avesse anche la partita IVA questa sarebbe solo numerica.
Per le uscite imputabili a fatture proveniente da questa categoria il sistema obbliga l'indicazione delle generalità complete perché, a fine anno, le sue fatture devono essere comunicate, mediante un modello fiscale apposito, all'amministrazione finanziaria.
Non hanno l'obbligo di emettere fatturazione elettronica.
In base alla selezione del tipo di fornitore la schermata varierà leggermente e varieranno i dati obbligatori da inserire per il fornitore. Come già ripetuto, per Professionisti e Ditte individuali, i dati obbligatori saranno tutti e dovranno essere compilati con la massima cura in modo da fornire dati esatti all'amministrazione finanziaria attraverso i modelli fiscali appositi.