Di seguito il tutorial per la gestione dei corsi attraverso il gestionale 4Gest.
Nel campo Nome Corso (freccia rossa) inserire il nome del Corso che si vuole organzzare. Può essere un nome del tipo "Corso Balli Caraibici Livello Base", o "Corso Karate Cintura Verde", o "Ginnastica Aerobica Settembre".
Nel campo Tipo Corso (freccia gialla) selezionare la tipologia del corso scegliendo tra tre tipologie:
Abbonamento/Sala pesi
Selezionando questa tipologia di corso la scelta del giorno della settimana sparirà perchè presuppone un'attività costante tutti i giorni di apertura del sodalizio. E' la tipologia giusta per la sala pesi di una palestra o per un tipo di attività che il sodalizio svolge tutto l'anno e tutti i giorni della settimana.
Attività che dura tutto l'anno dove ogni tesserato potrà essere iscritto.
Attenzione che il corso durerà tutto l'anno ma la durata dell'utilizzo da parte del Socio / Tesserato ed contributo richiesto allo stesso sarà sempre definito in fase di iscrizione di ogni singolo tesserato.
Lezione/Personal
Attività che viene pagata personalmente dal Socio / Tesserato e poi verrà scalata la presenza di volta in volta in base all'effettiva presenza alla lezione/personal del tesserato.
Selezionando questa tipologia di corso il Prezzo Indicativo sparirà perchè sarà definito ad ogni singola persona in base al numero di lezioni che acquisterà.
Il numero delle lezioni/personal ed contributo richiesto sarà definito in fase di iscrizione di ogni singolo tesserato.
Corso a scadenza
Attività che dura un periodo prestabilito da definirsi in fase di creazione del corso.
Il contributo richiesto sarà definito in fase di iscrizione di ogni singolo tesserato.
Nal campo Data Inizio Corso inserire la data in cui il corso inizia e nel campo Data Fine Corso inserire la data di fine del corso. La data di fine può essere modificata anche successivamente.
Nel campo Prezzo Indicativo inserire il prezzo che deve essere corrisposto per quel corso. E' un prezzo indicativo perchè può essere modificato in ogni momento e può essere modificato per ogni iscritto. Serve per velocizzare ed evitare errori nel momento successivo di inserimento di ogni singolo iscritto.
Può anche essere un prezzo a zero inserendo 0.00 .
Nel campo Istruttore cercare, con il menù a tendina e con il cerca incorporato nel campo, i dati dell'istruttore che terrà il corso.
Attenzione: Solo se l'istruttore è regolarmente tesserato il Corso potrà essere inserito nel Registro 2.0 del CONI;
Attenzione: Se il vostro sodalizio è affiliato a più Enti o Federazioni riconosciute dal CONI, l'istruttore ed i partecipanti devono essere tesserati con l'Ente o la Federazione per la quale rendicontate il corso.
Esempio: Se il corso verrà rendicontato con l'Ente "A" i partecipanti e l'istruttore dovranno essere tesserati con l'Ente "A".
Nel campo Sala Corso inserire, se volete, la sala della sede sociale presso la quale si terrà il corso (questo servirà per poter stampare il Planing dei corsi), se non verrà inserito nulla e il corso verrà inserito nel Registro 2.0 del CONI verrà messa in automatico la sede legale del sodalizio.
Se il corso viene svolto in altra sede, e lo si vuole inserire nel Registro 2.0 del CONI, bisogna inserire il luogo (nome dell'associazione o della palestra, etc) e l'indirizzo completo di via, numero civico, cap, comune e provincia di dove viene svolto.
Attenzione: In difetto di uno di questi dati il corso non potrà essere inserito nel Registro 2.0 del CONI.
Nel campo Persona (freccia rossa) cercare, con il menù a tendina e con il cerca incorporato nel campo, la persona da iscrivere al corso.
Attenzione: La persona dovrà già essere stata registrata nelle Anagrafiche e, se il corso deve essere inserito nel Registro 2.0 del CONI deve anche essere tesserata.
La freccia arancione ci segnala che stiamo inserendo una persona in quel corso (nel nostro esempio Corso prova 1).
Nel campo Importo và inserita la cifra che l'iscritto ci ha versato (può essere un acconto o il saldo), nel campo Tipo di Pagamento và selezionato se l'importo è stato versato in banca o in contanti, nel campo Data (che è preselezionato ma si può cambiare) va indicata la data del pagamento.
Al termine si clicca sul pulsante Registra.
Le freccie arancioni ci fanno vedere per quale corso e per quale iscritto stiamo inserendo l'operazione.