Di seguito il tutorial per la gestione delle indennità sportive attraverso il gestionale 4Gest:
Inserire l'Importo erogato per lo specifico periodo di lavoro. Inserire il Tipo di Pagamento (ricordiamo che è obbligatorio pagare il percipiente in modo tracciato dal conto corrente intestato all'associazione). Inserire la Data del bonifico (consigliamo di pagare sempre con bonifico e mai con assegno perché potrebbe essere incassato dopo diversi giorni, magari passando l'anno solare e non facendo più coincidere le detrazioni fiscali).
La schermata si aggiorna e ci comunica con un allert verde che i dati sono stati registrati correttamente.
Poi riepiloga i dati del percipiente e ci segnala se è tesserato o meno facendoci vedere l'immagine di una tessera verde se tesserato o rossa se non tesserato.
Per ultimo ci viene data la possibilità (molto consigliata) di caricare la ricevuta rilasciata dal percipiente del pagamento dove si evince se ha superato o meno il limite dei 10.0o0,00 euro (come qui ben specificato: http://www.4settori.net/guide/regime-fiscale/indennita-attivita-sportiva-dilettantistica.html ).
Se l'indennità supera i 10.000,00 euro
Se con questo incasso si supera la somma dei 10.000,00 bisogna selezionare la spunta.
Inserendo l'importo che da adesso diventerà lordo (nel nostro esempio euro 1.000,00) la ritenuta IRPEF verrà calcolata automaticamente dal gestionale mentre l'addizionale regionale e quella comunale deve essere calcolata dall'utente in base alla regione e al comune di residenza del percipiente come ben specificato il questo articolo: http://www.4settori.net/guide/regime-fiscale/indennita-attivita-sportiva-dilettantistica.html .
Salviamo i dati inseriti premendo sul pulsante blu Registra indennità.
La schermata che ci viene proposta ci indica il file caricato (freccia arancione) che viene rinominato secondo il protocollo e che può essere scaricato in ogni momento o cancellato premendo sul pulsante Elimina (freccia blu).
Per uscire dalla schermata si può premere un qualsiasi pulsante indicato dalle frecce rosse: Salva documento entrata oppure Inserisci nuova entrata oppure Archivio entrate.
Andando al menu Indennità sportive e, successivamente, a Archivio indennità sportive potremo anche stampare la ricevuta da far firmare all'istruttore premendo il pulsante "Ricevuta".
Vi consigliamo di leggere attentamente la guida relativa agli istruttori sportivi.
Andando al menu Indennità sportive e, successivamente, a Report indennità sportive potremo controllare l'inserimento corretto dell'indennità.
La differenza tra l'Archivio delle indennità ed il Report delle indennità è che il primo è l'elenco delle indennità mentre il secondo è l'elenco raggruppato per percipiente con il totale per singolo percipiente.