guide

Di seguito le istruzioni per abbinare l'utenza del Presidente all'Associazione in modo da poter operare nell'area personale del sito dell'Agenzia delle Entrate.
Tale operazione può essere fatta dal legale rappresentante del sodalizio che accede con il proprio SPID personale al sito dell'Agenzia delle Entrate.

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate cliccare Accesso ai servizi.

Cliccare sul pulsante Accedi all'area riservata.

Cliccare sul pulsante Entra con SPID (si deve inserire lo SPIN del Presidente).

Cliccare sul link Il tuo profilo e successivamento Credenziali PIN.

Copiare o stampare la prima parte del PIN (4 numeri) ed andare nell'e-mail indicata per prelevare la seconda parte del PIN.

Usciamo dall'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate ed andiamo al link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp 

Selezionare la punta Società.. e la spunta Dichiaro...

Cliccare sul pulsante Richiedi il codice Pin.

Inserire il codice fiscale del Presidente e il codice PIN competo (sia la parte prelevata dall'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate che la parte arrivata via e-mail).

Cliccare sul pulsante Invia.

Inserire il codice fiscale dell'Associazione e cliccare sul pulsante Conferma.

Il sistema darà una parte del codice PIN dell'associazione ed una parte dovrebbe arrivare per posta, ma effettivamente questo non serve ai fini dell'abbinamento dell'utenza. 

Facciamo nuovamente l'accesso all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate sempre con SPID.

Cliccare sul pulsante Il tuo profilo, cliccare sul pulsante Incarichi e cliccare sul link Gestisci incarichi come rappresentante legale.

Cliccare sul pulsante Aggiungi gestore incaricato.

Si apre una finestra pop-up dove dovrete inserire il codice fiscale del Presidente e premere il pulsante OK.

L'operazione, conclusa con successo, è indicata dal messaggio in alto e dalla lista degli incaricati (frecce arancioni).

Tornando nella home dell'area riservata si potrà notare la nuova funzione Cambia Utenza.

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.