I sodalizi devono approvare annualmente il Rendicondo Annuale in base al D.Lgs n. 460/1997 e all’art. 90 della Legge 289/2002 per poter mantenere i propri vantaggi fiscali.
Il Rendiconto Annuale di un Sodalizio non si può proprio paragonare ad un bilancio di una qualsiasi azienda ma ne è, in pratica, una versione semplificata che prende in considerazione solamente i valori “in uscita ed in entrata”. Alla chiusura del Rendiconto Annuale se il saldo sarà attivo non genererà un utile e, se sarà negativo, non genererà una perdita ma ci darà semplicemente una voce positiva o negativa da riportare nel rendiconto dell’anno successivo.
Tempi e modi in cui sarà redatto il Rendiconto Annuale sono discritti nello Statuto del Sodalizio (vedi lo Statuto da noi consigliato per le Associazioni Sportive dilettantistiche e per le Associazioni Ricreative Culturali) ma, in linea generale (se non diversamente scritto nello statuto), dovrà essere redatto ed approvato dal Cosiglio Direttivo in apposita seduta con apposito verbale, ed elencherà tutte le entrate (sia istituzionali che commerciali) e le uscite del sodalizio (pagate nel periodo che va dal 1 gennaio fino al 31 dicembre di ogni anno, ricordando che tutte le somme superiori a 1.000,00 Euro devono essere tracciate) in modo preciso ed analitico suddividendo per capitoli di spesa e dovrà poi essere approvato dall'Assemblea Generale dei Soci entro il 30 Aprile di ogni anno in apposita Assemblea Generale dei Soci convocata in Prima e Seconda Convocazione.
Assieme al Rendiconto Annuale il Consiglio Direttivo del sodalizio presenterà anche una relazione delle attività svolte nell'anno passato e di quelle che si vorrebbero porre in essere nell'anno a venire. Tale relazione, ed il Rendiconto Annuale, sono a disposizione dei soci che ne facciano richiesta o esposti nella bacheca sociale, assieme all'avviso di convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci, almeno 15 giorni prima della convocazione, in modo che tutti possano leggerli ed approvarli, o discuterli, in sede assembleare (controllate sempre il vostro statuto cosa prevede in questi casi).
Il Rendiconto Annuale e la relazione saranno, una volta approvati dall'Assemblea Generale dei Soci, conservati nel Libro Verbali del sodalizio.
Assemblea generale dei Soci - riepilogo
In breve:
- Tutte le Entrate (sia istituzionali che commerciali) incassate o le Uscite (fatture, scontrini, indennità, rimborsi spese, etc.) pagate nel periodo 1.1 - 31.12 vengono annotate dal Consiglio Direttivo o da uno o più suoi incaricati;
- Il Consiglio Direttivo, o uno o più suoi incaricati, redige formale Rendicondo Annuale, elencando le entrate e le uscite in modo analitico, e una relazione sociale dell'anno trascorso e di quello a venire;
- Il Consiglio Direttivo, in apposita Assemblea con verbale del Cosiglio Direttivo, approva il Rendicondo Annuale e la relazione sociale dell'anno trascorso e di quello a venire e convoca, in prima e seconda convocazione, l'Assemblea Generale dei Soci per la ratifica delle approvazioni;
- La convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci, il Rendiconto Annuale e la relazione sociale viene esposta nella bacheca sociale (controllate bene il vostro statuto);
- l'Assemblea Generale dei Soci, con apposito verbale, approva il Rendiconto Annuale e la relazione sociale che vengono allegati al verbale stesso e lì conservati (meglio se incollati): 1-verbale assemblea; a seguire: 2-rendicondo annuale; a seguire: 3-firme dei presenti raccolte durante l'assemblea.
Assemblea generale dei Soci - 1 premessa
Come premessa bisogna capire entro quando si deve svolgere l'Assemblea generale dei Soci (leggere bene lo stauto) e con quale ordine del giorno.
Assemblea generale dei Soci - 2 Consiglio Direttivo
Prima di svolgere l'Assemblea generale dei Soci deve svolgersi il Consiglio Direttivo che solitamente ha come ordine del giorno:
- Attività Sociale svolta nell'anno _____ (delibera);
- Proposte attività Sociale da svolgersi nell'anno _____ (delibera);
- Lettura ed approvazione Rendiconto Economico-Finanziario anno _____ (delibera);
- Data, orario, luogo, ordine del giorno, modalità di convocazionedell'Assemblea Generale dei Soci in I e II convocazione;
- Varie ed eventuali.
Assemblea generale dei Soci - 3 precisazioni per il rendiconto
Il Consiglio Direttivo, assieme alle altre delibere, dovrà stilare o verificare ed approvare il Rendiconto annuale (che sarà successivamente approvato dall'Assemblea generale dei Soci). Ricordiamo che le associazioni registrano le entrate e le uscite utilizzando il principio di cassa e non quello di competenza per il quale si registrano solo le entrate e le uscite effettivamente incassate o pagate in quel periodo.
Assemblea generale dei Soci - 4 convocazione
Il Consiglio Direttivo, assieme alle altre delibere, dovrà decidere come devono essere convocati i Soci e dovrà designare un socio che faccia le convocazioni.
Solitamente questo incarico viene assegnato al Presidente o al Segretario e le possibilità di convocazione (che sono indicate nello statuto e devono essere eseguite come riportano nello statuto) solitamente possono essere una o più di quelle seguenti:
- avviso affisso nella sede sociale;
- lettera;
- raccomandata;
- e-mail;
- pubblicazione nel sito ufficiale dell'associazione;
- pubblicazione nelle pagine ufficiali dei social dell'associazione.
Assemblea generale dei Soci - 5 prima e seconda convocazione
L'Assemblea generale dei Soci in prima e in seconda convocazione dovrà deliberare sugli argomenti in discussione all'ordine del giorno come deciso dal Consiglio Direttivo che solitamente sono:
- Attività Sociale svolta nell'anno _____ (delibera);
- Proposte attività Sociale da svolgersi nell'anno _____ (delibera);
- Lettura ed approvazione Rendiconto Economico-Finanziario anno _____ (delibera);
- Varie ed eventuali.