Di seguito un checklist per capire i passi da eseguire per per essere in regola con i collaboratori sportivi in co. co. co..
1- Acquisire il diploma e il tesserino tecnico del collaboratore (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html e qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/mansionario-sportivo.html).
2- Acquisire il certificato medico del collaboratore (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html).
3- Verificare che il collaboratore abbia ricevuto la possibilità di svolgere la collaborazione dalla sua amministrazione di competenza se dipendente pubblico (leggi qui: https://www.4settori.net/uscite/indennita-attivita-sportiva-dilettantistica-e-dipendenti-pubblici.html).
4- Richiedere il certificato penale se il collaboratore farà attività con i minori (leggi qui: https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/certificato-penale.html).
5- Firmare un contratto tra il collaboratore e l'ASD/SSD (qui il fac-simile https://www.4settori.net/lavoro-sportivo/co-co-co-sportivo.html).
6- Registrare i dati del contratto al RASD (qui la guida: https://www.4settori.net/ras/registrare-al-ras-il-co-co-co-sportivo.html).
7- Quando viene eseguito un pagamento al collaboratore farsi rilasciare la ricevuta e registrare il compenso al RASD (qui la guida: https://www.4settori.net/ras/registrare-al-rasd-i-compensi-sportivi.html).
8- Se vengono superati dal collaboratore i 5.000,00 percepiti da tutte le realtà farsi rilasciare la ricevuta, registrare il compenso al RASD, generare F24 nel RASD, pagare F24 entro il 16 del mese successivo a quello del bonifico di pagamento (qui la guida: https://www.4settori.net/ras/stampa-f24-rasd.html).
9- Nell'anno successivo alla collaborazione preparare ed inviare le CU (leggi qui: https://www.4settori.net/fisco/certificazione-unica.html).