guide

Di seguito come inserire le attività didattiche (obbligatorie per rimanere nel RASD e godere dei benefici fiscali di questo) da inserire nel RASD (Registro delle Attività Sportive dilettantistiche).

Degli ENTI di Promozione Sportiva hanno lasciato libera questa sezione per gli altri ENTI bisogna rivolgersi direttamente a loro per capire come popolare la sezione attività didattiche dell'associazione.

Accedere al RAS andando al link: https://registro.sportesalute.eu/ .

Immettere le credenziali che ha usato il presidente per registrarsi (se non si è ancora registrati leggere qui la guida).

Cliccare sul menù di destra ASD/SSD, sul menu in alto Attività, successivamente, cliccare sul pulsante "Nuova attività organizzata".

In questa nuova pagina si devono inserire
Organismo: selezionare l'ENTE di affiliazione con cui si è svolta l'attività),
Denominazione attività: inserire il nome del corso/lezione/stage che avete organizzato (non inserire nomi "strani" ma mettere sempre nomi di didattiche che fanno capo a sport e discipline sportive riconosciute dal CONI,
Tipo di attività: potete inserire solo attività di didattica (la sportiva e formativa deve essere inserita dall'ENTE affiliante,
Livello competizione: selezionare non agonistica,
Data di inizio: inserire la data di inizio del corso/lezione/stage,
Data di fine: inserire la data di fine del corso/lezione/stage,
Discipline: selezionare la disciplina che è stata insegnata nel corso/lezione/stage
Tipo durate evento: selezionare "In giorni" o "In mesi",
Durata evento: indiare il numero di giorni (se nel precedente punto avete selezionato "In giorni") o indicare il numero di mesi (se nel precedente punto avete selezionato "In mesi") che è durato il corso/lezione/stage,
Frequenza: selezionare con che frequenza, nel periodo indicato, si è tenuto il corso (giornaliero, settimanale, bisettimanale, etc.),
Attività per tesserati: selezionare coordinata,
Categorie Partecipanti: selezionare se il corso era rivolto a Bambini ed adolescenti, Adulti, Over 65, Donne, etc.

Online: spuntare se attività tenuta online,
Nazione: selezionare la nazione in cui si è svolto il corso/lezione/stage,
Regione: selezionare la regione in cui si è svolto il corso/lezione/stage,
Provincia: selezionare la provincia in cui si è svolto il corso/lezione/stage,
Comune: selezionare il comune in cui si è svolto il corso/lezione/stage,

Cliccare sul pulsante Verifica.

Cliccare sul pulsante Crea Attività.

Creata l'attività bisogna cliccare sulla neocreata automaticamente linguetta Partecipanti.

Inserire il codice fiscale della propria associazione e il numero di partecipanti che hanno svolto l'attività didattica.
In caso di più associazioni che hanno partecipato all'evento inserire il codice fiscale e il numero di partecipanti anche degli altri sodalizi.

Cliccare sul pulsante Crea partecipazione.

Tornando nella lista delle attività (menù ASD/SS e menù Attività) si potrà notare l'evento inserito (freccia arancione) con un punto interrogativo. Appena l'evento sarà convalidato dall'ENTE di promozione il punto interrogativo diventerà una spunta verde.

4Settori: dal 1995 a sostegno delle associazioni 

4Settori dal 1995 segue le associazioni partendo dalla costituzione, passando per l'affiliazione ed il tesseramento, e gestendo la contabilità.
Da qualche anno, attraverso il gestionale 4gest, abbiamo implementato i servizi rendendo più semplice ed efficace la vita associativa dei sodalizi affiliati.