Le erogazioni liberali sono somme o beni concessi da un donatore ad un ente senza richiedere alcuna contro-prestazione. Ovvero non va confusa la donazione con la “sponsorizzazione”, classicamente fonte di reddito per l’associazione (le sponsorizzazioni possono essere ricevute solo da ASD o SSD con Partita IVA che devono rilasciare specifica fattura, stessa cosa per la pubblicità durante una specifica manifestazione o più eventi sportivi organizzati dalla ASD o SSD).
La motivazione di base del donatore è la volontà di sostenere le finalità e le attività dell’Ente, senza che questo sia in qualche modo in dovere di fare una controprestazione in cambio. L'erogazione liberale è quindi erogata senza una specifica motivazione o uno specifico periodo.
L’erogazione liberale deve essere effettuata con mezzi tracciati e deve essere supportata dalla ricevuta da parte dell’Associazione. I contribuenti devono conservare le ricevute dei versamenti effettuati attraverso conto corrente postale o bancario e le quietanze delle liberalità.
Se l'erogazione liberale è svolta nei confronti di una ASD:
Le persone fisiche possono detrarre dalle loro imposte il 19% dell’erogazione liberale fino a 1.500 Euro l’anno.
Le persone giuridiche, ai sensi dell’art. 78, comma 1, del T.U.I.R., possono detrarre dall’imposta lorda, fino a concorrenza della stessa, un importo pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle associazioni sportive dilettantistiche, nei limiti e con le modalità dettati per la medesima detrazione prevista a favore delle persone fisiche dall’articolo 15, comma 1, lettera i-ter), del T.U.I.R.
Se l'erogazione liberale è svolta nei confronti di APS:
Per le erogazioni liberali nei confronti di enti iscritti al RUNTS è applicabile una detrazione d’imposta pari al 30% per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro o, in alternativa, una deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Se l'erogazione liberale è svolta nei confronti delle Fondazioni e Associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico o lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica:
Per le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle Fondazioni e Associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico o lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica è applicabile solamente una deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.