L'articolo 33, D.Lgs. 36/2021 al comma 7 prevede:
“ai minori che praticano attività sportiva si applica quanto previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 39, recante attuazione della direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile”.
In base a questa norma il datore di lavoro che impiega personale per attività che comportano contatti con minori ha l'obbligo di richiedere il certificato penale del casellario giudiziale per verificare l'assenza di reati.
A seguito della riforma dello sport, l’onere ricade anche sul sodalizio sportivo dilettantistico con istruttori o altri collaboratori che svolgono comunque attività con ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
In caso di inadempimento è prevista l’applicazione di una sanzione pecuniaria da 10.000 a 15.000 euro.
Il casellario giudiziario ha validità 6 mesi. Non serve ripresentare tale certificato ogni 6 mesi, ma deve essere consegnato, in corso di validità, al momento della stipula del contratto di collaborazione.
Le autocertificazioni non sono ammesse se non quelle in attesa dell'acquisizione del certificato.
Qui le FAQ del ministero https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_7.page?tab=f#
Compilazione on line della richiesta:
https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/prenotacertificato
Selezionare la provincia, il comune ed infine l'ufficio scelto per il rilascio del certificato (quello della provincia della sede legale dell'associazione).
Al termine cliccare sul pulsante "Avanti".
N.B.: Non tutti gli uffici hanno attivato il servizio di prenotazione on line o per tutti i tipi di certificato. Il sistema di prenotazione conferma però, in ogni caso, la possibilità di procedere o meno on line.
Selezionare, dal menu a tendina Tipo di Certificato: Certificato del Casellario Giudiziale richiesto dal datore di lavoro.
Selezionare, dal menu a tendina Motivo esenzione Bolli: Atti, documenti, istanze delle ONLUS.
(Il certificato richiesto da una società o associazione sportiva dilettantistica è esente da bollo ai sensi dell’articolo 27-bis della Tabella, Allegato A al D.P.R. 642/1972 in materia di imposta di bollo la stessa delle ONLUS.)
Lasciare vuoto il campo Altro motivo esenzione bollo/diritti (con rifer. norma).
Compilare i dati anagrafici del datore di lavoro con i dati del legale rappresentante dell'associazione.
Allegare il certificato di rilascio CF / PIVA del sodalizio dal quale si evince il legale rappresentante del sodalizio.
Nella schermata successiva si può indicare la possibilità di dare delega a un’altra persona per il ritiro del certificato prenotato, specificando se la delega è valida anche per il ritiro di certificati eventualmente contenenti iscrizioni di provvedimenti giudiziari a carico del richiedente.
Una volta riepilogati tutti i dati, fornito il proprio consenso al trattamento dei dati e compilato il controllo di sicurezza il sistema invierà una e-mail all'indirizzo indicato indicato con un messaggio di conferma che contiene il numero di prenotazione e l’importo da pagare.