Il RASD (Registro delle Attività Sportive dilettantistiche) è stato implementato in modo che ogni sodalizio, in autonomia e senza l'ausilio di professionisti, possa fare le comunicazioni dei compensi erogati agli istruttori sportivi in regime di co. co. co. sportivo. Tale comunicazione sostituirà tutte le altre e vale solo per i lavoratori inquadrati come co.co.co. sportivo.
Accedere al RAS andando al link: https://registro.sportesalute.eu/ .
Immettere le credenziali che ha usato il presidente per registrarsi (se non si è ancora registrati leggere qui la guida).
Selezionare se l'istruttore sportivo è iscritto in altre forme di previdenza (quello dell'istruttore è un lavoro secondario rispetto ad un altro lavoro).
Inserire il codice fiscale dell'istruttore sportivo (attenzione a trovare il codice fiscale corretto).
Inserire, con il selettore a destra, la data di liquidazione (la data del bonifico).
Inserire, selezionando dal menu a tendina, la tipologia di attività in base a quella dichiarata al momento dell'attivazione del contratto (solitamente istruttore).
Inserire il compenso.
Nel caso il compenso erogato superasse i 5.000,00 euro inseriamo nel riquadro "Compenso Lordo" il compenso che supera i 5.000,00 (seguendo il consiglio riportato sopra) nel nostro esempio 300,00 euro.
Nel riquadro "Non imponibile previdenziale" mettiamo 0 (zero) per indicare che tutti i 300,00 euro che dobbiamo pagare sono imponibili a livello previdenziale.
Il sistema calcola il netto a pagare, la quota a carico del committente e quota a carico del collaboratore (frecce gialle).
Cliccare sul pulsante Verifica e Salva.